PILATES, I 6 PRINCIPI CHE LO RENDONO VINCENTE!

PILATES, I 6 PRINCIPI CHE LO RENDONO VINCENTE!

I benefici del Pilates sono notevoli, fa bene al corpo e alla mente perché permette di ottenere un l’equilibrio psico-fisico; aiuta infatti a migliorare la respirazione, rafforza i muscoli del corpo, sviluppa la fluidità nei movimenti e corregge la postura tutto questo attraverso  movimenti lenti che aumentano la concentrazione, la precisione, il controllo e che permettono di migliorare la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

  1. La respirazione: deve essere correttamente coordinata con i movimenti che si compiono; Una buona respirazione ossigena il sangue e favorisce la circolazione; una fluida e completa inspirazione ed espirazione sono parte di ogni esercizio del metodo Pilates, ne diventa un tutt’uno con il movimento, lo accompagna e lo sostiene aiutandolo nella stabilizzazione del baricentro.
  2. La concentrazione: Importante per eseguire correttamente gli esercizi, alimenta il dialogo inferiore col proprio corpo durante l’esecuzione degli esercizi e aiuta a migliorare la perfomance attraverso la percezione di ogni dettaglio.
  3. Il controllo: Questo metodo insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo, Pilates stesso chiamò originariamente la sua tecnica “Contrology” proprio per enfatizzare questa caratteristica. Muoversi senza controllo può portare ad infortuni.
  4. Il baricentro: inteso come stabilizzazione del bacino e della colonna lombare attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa minor dispendio energetico e una ridotta incidenza d’infortuni e di dolori lombari e dorsali.
  5. La precisione: dei movimenti aiuta a raggiungere la perfezione di esecuzione per trarre il massimo beneficio.
  6. La fluidità: dei movimenti deriva secondo Pilates dalla forza del baricentro. Un corretto bilanciamento del tono muscolare si traduce, nella vita di tutti i giorni in grazia ed economia dei movimenti. Nel Pilates ogni esercizio ha un proprio ritmo di esecuzione e non deve essere eseguito in modo rigido e contratto bensì i movimenti devono essere in armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso.

L’insieme dei suoi principi, delle attrezzature e degli esercizi lavorano su corpo e mente, coordinano la muscolatura superficiale e profonda con il centro del corpo (core). Questo metodo completo, una volta praticato regolarmente, cambia positivamente il corpo, ed aiuta a sentirlo rilassato, corroborato e con un nuovo senso di benessere, questo metodo è una forma estremamente sicura ed efficace di allenamento psicofisico.

“Con il Pilates ti sentirai meglio in 10 lezioni, ti vedrai meglio in 20 e avrai un corpo nuovo in 30”

 J.H. Pilates

 

La nostra area Chinesiologica “GMP Global Movement Postural” è un centro Pilates certificato; il tuo istruttore sarà colui che si dedicherà alla tua persona in modo individuale al fine di garantire massima sicurezza e massimo confort.