LA DIETA NON FUNZIONA? – ECCO TUTTI GLI ERRORI COMMESSI DURANTE LA GIORNATA

LA DIETA NON FUNZIONA? – ECCO TUTTI GLI ERRORI COMMESSI DURANTE LA GIORNATA

Quando si inizia una dieta si è carichi di buoni propositi, aspettative e voglia di vedere subito i primi risultati. Proprio questo entusiasmo, pero, può portare all’effetto opposto! Vediamo perché.

Quante volte mi sento dire: “lo spuntino l’ho saltato…”, “la colazione non l’ho mai fatta!!!” , oppure, “il pane c’è nella dieta, ma io l’ho eliminato…”, o ancora, “ho sostituito la cena con la frutta!”, “ho mangiato solo il primo senza contorno” e così via…

Ecco, si tratta di tutta una serie di comportamenti che, pur se sembrano delle sciocchezze, vanno invece a vanificare il successo di una dieta. Sembra strano ma è proprio così!

Cerchiamo, allora, di capire in cosa sbagliamo e quali errori frequenti vengono commessi.

  1. I CARBOIDRATI, i temutissimi carboidrati sempre bistrattati ed i primi ad essere eliminati (cosa sbagliatissima!). I carboidrati vanno ridotti, o meglio bilanciati in base al fabbisogno di ognuno. In particolare andremo a ridurre quelli semplici e raffinati preferendo quelli complessi (pasta, pane, riso ecc.) ed integrali.
  2. Non fare colazione: lo ripetiamo sempre: “la colazione è il pasto più importante della giornata!” Ed è proprio così…è il nostro primo carburante dopo il lungo digiuno notturno. Saltare questo passo comprometterà i risultati!
  3. Saltare i pasti o eliminare arbitrariamente alcuni alimenti è sbagliatissimo! Questo porterà solo ad avere più fame tra un pasto e l’altro con il rischio di mangiucchiare la prima cosa che ci capita a tiro!
  4. Mangiare troppo a cena: l’ultimo pasto della giornata dovrebbe essere quello più leggero visto che poi ci aspettano ore di sonno in cui l’organismo è a riposo e non potrà certo smaltire l’eccesso calorico assunto a cena. Questo ci rimanda anche al punto precedente: riducendo il cibo mangiato a pranzo o eliminando gli spuntini (pensando di fare bene) altro non faremo che aumentare la fame a cena e questo ci porterà ad introdurre cibo in quantità maggiore.
  5. Bere poco: altra nota dolente! Un corpo ben idratato è in grado di smaltire le scorie alimentari e favorire un buon metabolismo. La disidratazione porta aumento del ristagno di liquidi, edema e da non sottovalutare la stitichezza. Bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti aiuta, inoltre, a contrastare il senso di fame.
  6. Bere bibite gassate e zuccherate: altra affermazione ricorrente “no io non bevo acqua però bevo più di un litro di tè al giorno”…. bèh non è esattamente la stessa cosa. Quando parliamo di corretta idratazione ci riferiamo all’introduzione di acqua e non di altre bevande che sono ricche di zuccheri.
  7. Saltare gli spuntini: in molti, orgogliosi, affermano “nooo…io durante il giorno non mangio niente”…sbagliato! Lo spuntino, nell’ambito di un regime alimentare controllato, ci permette una corretta distribuzione di nutrienti durante la giornata e ci evita lunghe ore di digiuno con il rischio di arrivare affamati ai pasti principali.
  8. Eccedere con la frutta: un altro errore comune è quello di aumentare (e anche di molto) le porzioni di frutta della giornata. Questo comportamento ci farà assumere zuccheri semplici in eccesso che sono tra le cause dell’accumulo di chili. Quindi mai far mancare la frutta in una corretta alimentazione ma attenzione alle quantità!

Giuseppina Corniello – Biologa Nutrizionista SLIM&CARE PROGRAM