ALTERAZIONI MORFOLOGICHE – COSA SONO? COME MIGLIORARLE?

ALTERAZIONI MORFOLOGICHE – COSA SONO? COME MIGLIORARLE?

Se osserviamo un soggetto da un punto di vista clinico le alterazioni che riguardano la morfologia corporea normale, si distinguono in:

  1. Paramorfismi
  2. Dimorfismi

Quando ci si riferisce ai primi, vediamo come le alterazioni della morfologia corporea siano il risultato di posizioni scorrette e atteggiamenti posturali viziosi che con il tempo sono causa di dolore.

I paramorfismi di solito sono forme reversibili che si possono correggere attraverso esercizi specifici di rieducazione posturale, sono in generale forme transitorie, che non comportano, se trattate adeguatamente, alterazioni delle strutture scheletriche.

Tuttavia anche se nella maggioranza dei casi i paramorfismi sono forme reversibili (spesso regrediscono spontaneamente), devono comunque essere diagnosticate precocemente per essere trattate con successo.

I dismorfismi portano a delle modificazioni strutturali della normale morfologia corporea che, per essere corrette, necessitano di un trattamento ortopedico adeguato. Anche se i dismorfismi sono forme più importanti rispetto ai paramorfismi, se trattati precocemente e con interventi adeguati possono migliorare, ma al contrario, trascurati e sottovalutati si aggravano e progressivamente provocano disturbi funzionali.

Possiamo distinguere le alterate modificazioni corporee nelle seguenti forme:

  1. Statiche: sono quelle forme che restano invariate durante l’età evolutiva, cioè che non regrediscono né evolvono e che non mutano con il divenire adulto del soggetto.
  2. Involutive: quelle forme che regrediscono spontaneamente e sono tipiche di un particolare periodo della vita di un individuo (età evolutiva).
  3. Evolutive: quelle forme che evolvono, peggiorano e si aggravano (dismorfismi).

Le forme che rappresentano le più frequenti alterazioni morfologiche che hanno la comune caratteristica di manifestarsi o svilupparsi nel corso dell’età evolutiva sono:

  • Piede piatto dell’adolescenza
  • Ginocchio valgo dell’adolescenza

Accentuazioni delle curve fisiologiche del rachide:

  • Cifosi dorsale
  • Lordosi lombare

Deviazioni laterali del rachide:

  • Atteggiamento scoliotico
  • Scoliosi

La pratica del pilates o comunque della ginnastica correttiva individuale, possono migliorare in modo armonico queste alterazioni. Migliorare la conoscenza e il controllo del proprio corpo, la propria elasticità ed eliminare tensioni muscolari, sono un passo in avanti per stare bene con se stessi.

Piermario Gallucci – Chinesiologo SLIM&CARE PROGRAM