PELLE SECCA? 6 ERRORI DA NON COMMETTERE

PELLE SECCA? 6 ERRORI DA NON COMMETTERE

La pelle secca “tira”, appare spenta e mostra in anticipo i segni dell’invecchiamento. La colpa è dei i nostri geni, molta invece, è nostra e delle nostre cattive abitudini. Faticando a trattenere acqua, la pelle secca è molto problematica. Se a questo si aggiungono ulteriori fattori come ad esempio il freddo pungente dell’inverno, ecco spiegato il motivo per il quale questo tipo di pelle è spesso più sensibile delle altre.

Cos’è la Pelle Secca?

Il termine pelle “secca” non è scientificamente corretto, ma è ormai comunemente accettato perché descrive bene l’aspetto e la sensazione che determina. Può presentarsi così fin dalla nascita, oppure essere acquisita nel corso della vita a causa della progressiva perdita di acqua e di grassi che avviene con l’età. Può presentarsi poco elastica, sottile, fragile, desquamata e al tatto ruvida.
A rischiare di danneggiarla del tutto, peggiorando una condizione cutanea compromessa o comunque difficile, possono contribuire anche una serie di abitudini scorrette.

Ecco allora quali sono i 6 errori da non commettere in caso di pelle secca:

1. Usare saponi troppo aggressivi. La maggior parte dei detergenti che si trovano in commercio possono risultare troppo aggressivi per chi ha una pelle secca, specie se sono molto ricchi di tensioattivi (saponi).

L’utilizzo di questi prodotti secca ulteriormente l’epidermide. Meglio scegliere latte detergenti delicati, specifici e nutrienti.

2. Sciacqui e doccia troppo calda. Attenzione alle temperature! L’acqua troppo calda come le fonti di calore, alterano il film idrolipidico della pelle causando una maggior secchezza. Meglio optare per temperature moderate!.

3. Applicare i cosmetici in un ordine scorretto. Qui entra in gioco il ruolo importante dell’estetista! Da sempre premiamo sull’importanza di recarsi in istituto per un check-up della pelle. Comprare a banco prodotti che si credono sufficienti e/o lasciare che l’ordine rimanga casuale, è un gravissimo errore. La pelle diviene maggiormente sofferente e nulla sembra funzionare. Solitamente ci piace suggerire un trattamento al viso, oltre che consigliare prodotti mirati per il trattamento a casa: detergente per il viso, siero idratante e per finire una cremina nutriente.

4. Utilizzare prodotti esfolianti granulosi. Se è vero che il peeling può aiutare a rimuovere le cellule morte, gli esfolianti, specie se granulosi, possono essere troppo aggressivi e spesso poco adatti.

5. Bere poca acqua. Aiutarsi anche dall’interno è indispensabile. Lo ribadiamo spesso. Una buona idratazione comincia bevendo 2 litri di acqua al giorno, così da restituite pian piano elasticità alla pelle.

6. Ignorare le cause. Diverse possono essere le cause effettive di una pelle secca. L’età, fattori ormonali e/o fattori ambientali, possono peggiorare lo stato della pelle.

Dora Malgieri – Estetista specializzata