CARDIO INTENSO (HIIT) O LENTO (LISS) PER DIMAGRIRE?

CARDIO INTENSO (HIIT) O LENTO (LISS) PER DIMAGRIRE?

Il cardio è una delle attività più utilizzate in palestra. Lo scopo principale per cui viene fatto, non è quello che esplica meglio, ovvero l’allenamento del sistema cardiovascolare, ma si utilizza il cardio per dimagrire!

Ma è realmente efficace?

Il primo errore da evitate è quello di pensare che mediante “qualche” esercizio si possa dimagrire; purtroppo correre non basta, ne camminare, ne Zumba, ne spinning, tantomeno HIIT (cardio intenso) e nemmeno i pesi! 

Ciò che permette di dimagrire è il “deficit energetico”!
L’attività fisica serve per aumentare il dispendio energetico, più consumiamo e più a parità d’introito assunto con la dieta, possiamo perdere peso.

Spontaneo è avvalersi di un cardiofrequenzimetro”li dove si è un atleta cardio,così da poter monitorare il cuore e calcolare quanto è il consumo; ma facciamo chiarezza.

  1. La frequenza cardiaca è soggettiva, per calcolare la frequenza massima teorica si utilizza la formula di Karvonen (220-età). La stima che si ottiene è una media il cui margine d’errore è molto elevato pertanto è inutile correre in qualche “range” stabilito.

  2. Non esiste una zona “cardio-lipolitica”. È vero che allenamenti meno intensi bruciano più grassi e meno zuccheri, ma a far dimagrire è il bilancio energetico settimanale. Se durante l’attività fisica bruciate più grassi, a riposo ne consumerete meno e viceversa con gli zuccheri. Più zuccheri utilizzate con l’attività e più grassi consumerete post esercizio. Guardate solo alle calorie consumate gli altri parametri sono fuorvianti.

Quante calorie consumo col cardio?
Per sapere quante 
calorie consumiamo in 10′ ed averne una stima, andiamo a moltiplicare il nostro peso per i seguenti valori:

  • 0,44 se il tipo di cardio è moderato;
  • 1 se il tipo di cardio è LISS medio;
  • 1,54 se il tipo di cardio è in stile intenso;

Oggi la diatriba maggiore è se sia meglio considerare l’idea di un allenamento cardio intenso intervallato (HIIT), olento e costante (LISS). La risposta è semplice: ciò che più ti piace.
A parità di tempo o spazio, sarà sempre il cardio HIIT a far dimagrire di più, ma è logico che chi pratica cardio LISS ci dedicherà più tempo.
In sintesi, per dimagrire ci vuole del “tempo”, se non amate ciò che fate non riuscirete ad essere costanti, dunque scegliete l’attività che preferite; Consiglio utile è alternare gli allenamenti di diverse attività o perlopiù considerare di affidarsi ad un’equipe di professionisti che possano garantire motivazione, programmi mirati al raggiungimento dell’obiettivo. Ciò non significa che il “cardio” è da considersi meno valido, piuttosto è da definirsi indispensabile secondo metodi e contesti definiti.

Piermario Gallucci – Chinesiologo SLIM & CARE PROGRAM