COSA PORTARE SOTTO L’OMBRELLONE? – L’ESPERTA RISPONDE!

COSA PORTARE SOTTO L’OMBRELLONE? – L’ESPERTA RISPONDE!

Dopo i lunghi mesi invernali è forte la tentazione di esporsi al sole e ottenere un colorito dorato ma i raggi UV possono essere causa di danni per la nostra pelle. Una buona abbronzatura passa anche attraverso una corretta alimentazione ed è per questo che dobbiamo imparare a preparare la pelle in anticipo attraverso una dieta che sia ricca in vitaminee antiossidantiper proteggerci dai danni delle radiazioni solari.

Responsabile del cambiamento di colore della pelle è la melanina, un pigmento prodotto da cellule dell’epidermide, i melanociti, utile per la sua azione protettiva nei confronti dei raggi solari. Alcuni alimenti favoriscono la sintesi di melanina rappresentando così un valido aiuto per ottenere una bella abbronzatura, proteggere la pelle e prevenirne l’invecchiamento.

Prima regola fondamentale è assumere alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali.

L’acqua, in primis, è indispensabile per mantenere la cute ben idratata e per reintegrare le perdite di liquidi causate dall’aumentata sudorazione durante la stagione estiva. E’ bene però ricordare che non tutte le bevande favoriscono l’idratazione della pelle, anzi alcune di esse quali caffè, thè, bevande gassate e soprattutto alcolici fanno perdere acqua al nostro corpo. Dunque per una corretta idratazione in estate faremo bene a limitare il consumo di tali bevande e a preferire sempre l’acqua.

Abbiamo detto quindi, che per preparare la nostra pelle al sole dobbiamo aumentare le scorte di vitamine e antiossidanti, vediamo allora quali sono e in quali alimenti possiamo trovarli. Per una buona preparazione alla tintarella non possono mancare licopene,beta-carotene,vitamine A, Ee PP, ma anche zincoe selenio.

Qual è la loro funzione?

I carotenoidi favoriscono la produzione di melanina e proteggono dai radicali liberi (carote, albicocche, melone, pomodori, fragole, mango, pesche, peperoni gialli e rossi, broccoli, rucola). Durante l’esposizione solare il fabbisogno di vitamine e carotenoidi aumenta per cui più essi sono presenti nel nostro organismo e più saremo protetti. Questi alimenti, inoltre, sono ricchi di acqua, di vitamine e di minerali come selenio e zinco.

Il selenio potenza l’azione antiossidante della vitamina E contrasta i radicali liberi;

Lo zinco è un potente antiossidante.

Il licopene è un carotenoide presente in grandi quantità in pomodori, papaya, fragole, uva, anguria. Tra tutti i carotenoidi è quello con il maggior potere antiossidante ed è un mezzo per contrastare la comparsa di eritemi cutanei dovuti ai raggi UV.

Il beta-carotene stimola la produzione di melanina mantenendo la pelle più giovane. Lo troviamo in misura maggiore nelle carote, le quali sono anche una buona fonte di vitamine A, E e PP.

Le vitamine A ed E sono efficaci antiossidanti mentre la vitamina PP è utile nella rigenerazione dei tessuti e aiuta a prevenire le scottature.

Le verdure di colore rosso-arancio, in generale, rappresentano una buona fonte di beta-carotene e provitamina A. Un’eccezione alla “regola del colore” è rappresentata da limoni e arance. Questi, infatti, hanno un elevato contenuto di vitamina C che ostacola la formazione di melanina.

La vitamina E, preziosa alleata contro i radicali liberi, la troviamo in particolare nell’olio extravergine di oliva, nocciole, mandorle, avocado e tuorlo d’uovo. Il pesce rappresenta una fonte di acidi grassi essenziali Omega 3, di antiossidanti e di iodio il quale favorisce la trasformazione del carotene in vitamina A.

Il pesce è, inoltre, una buona fonte di tirosina, un amminoacido precursore della melanina.

Ecco allora una guida rapida da portare con sè sotto l’ombrellone:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;

  • Mangiare frutta e verdura in abbondanza;

  • Ridurre l’apporto di zuccheri semplici e amido, preferire i cereali integrali;

  • Limitare le fritture e i grassi idrogenati presenti in merendine, biscotti e prodotti da forno;

  • Preferire il consumo di pesce;

  • Limitare il consumo di alcolici;

  • Ridurre il consumo di sale

Ricordiamo, infine, che una corretta alimentazione ci permette di preparare la nostra pelle all’esposizione solare limitando il rischio di eritemi e scottature, ma è fondamentale utilizzare sempre la crema solare più adatta al nostro fototipo per evitare spiacevoli inconvenienti.

Buona estate e ….. buona tintarella in tutta sicurezza!

Giuseppina Corniello – Nutrizionista SLIM&CARE PROGRAM