LORDOSI E GLUTEI

LORDOSI E GLUTEI

Gli esercizi per glutei in palestra sono una vera e propria ossessione specie per il pubblico femminile alla ricerca del lato B perfetto. Per una volta cambiamo prospettiva per affrontare l’argomento in questione non dal punto di vista degli esercizi per rassodare i glutei e allenamento glutei, bensì da quello dell’assetto posturale ideale per farli risaltare al massimo enfatizzando quanto di buono è possibile fare tramite Squat e Affondi. Parliamo quindi della lordosi lombare e del suo fondamentale ruolo nel potenziare l’effetto estetico dei glutei e nel favorirne l’attivazione costante ed efficace sia in palestra che nella vita quotidiana

La postura, e nella fattispecie la lordosi lombare, può influenzare in maniera determinante sia il profilo gluteo sia l’efficacia degli esercizi mirati al rinforzo di questi muscoli in palestra e di rimando dei risultati estetici ottenibili

L’accentuazione della lordosi lombare fisiologica (schiena inarcata) garantiscono una linea di gravità passante per il baricentro in corrispondenza delle anche, con i glutei che vengono così reclutati in maniera ottimale durante gli esercizi, contribuendo a un buon profilo estetico e a glutei sodi (condizione ancor più esasperata in caso di allineamento posturale in iperlordosi). Si può affermare che l’aumento della lordosi lombare (o la sua conservazione entro i limiti fisiologici) influenza in positivo i risultati estetici.

Ad esempio quando s’indossano i tacchi, si altera la distribuzione del peso corporeo, spostandolo dal tallone verso l’avampiede, la persona per evitare il conseguente sbilanciamento in avanti deve correggere la propria postura aumentando la lordosi lombare per rimanere in equilibrio.

Che cosa è importante fare quando si programma un allenamento e si cercano risposte in merito a come rassodare i glutei:

Valutare attentamente la postura soggettiva della persona e analizzare eventuali alterazioni che possono inficiare gli esercizi per sviluppare i glutei. La presenza di una lordosi normale o accentuata sarà un indicatore positivo mentre, viceversa, la presenza di una schiena senza lordosi dovrà far scattare un campanello di allarme per impostare le dovute contromisure.

In caso di lombare diminuita o annullata bisogna valutare l’equilibrio muscolare e la mobilità della colonna per capire nei dettagli quali muscoli o quali strutture sono da mobilizzare e riequilibrare. I risultati estetici passano obbligatoriamente anche da qui.

Gli esercizi fondamentali da fare saranno sicuramente: Squat, affondi, stacco (nelle sue varianti), step; che permettono un’ottima attivazione dei glutei, ma anche un buon rinforzo della zona lombare (insieme ad una buona attivazione del CORE) in modo da evitare mal di schiena ed attenzioni nei movimenti che facciamo tutti i giorni.

Piermario Gallucci – Chinesiologo SLIM&CARE PROGRAM